martedì 26 maggio 2009

Siamo andati al pino addormentato

L'amico menestrello ci accoglie con: "Oggi siam qui tutti insiem a passeggiar con amor...."

Il filo magico ci conduce al pino addormentato

ecco il nostro pino adagiato sul prato

Il grande pino ci ha raccontato:

"Ero un grande pino nel centro del prato.
Tutt’intorno dominavo,
ma piccolino anche sono stato.
Poi sono cresciuto e alzato,
tanti forti rami ho sviluppato,
ho sentito tante stagioni,
i nidi sui rami ho ospitato,
con le formiche e gli insetti ho giocato,
il cielo stellato ho scrutato,
il sole mi ha riscaldato
e la pioggia mi ha lavato.
Ma un inverno più duro degli altri mi ha spezzato;
forse ero invecchiato!
Il forte vento il mio tronco ha piegato,
sul prato mi sono adagiato
e da lì un altro mondo ho scrutato.
La terra con le mie fronde ho annusato,
l’erba il tronco mi ha solleticato.
Ora mi sento affaticato
e un bel sonno mi viene incoraggiato.
Sto seccando. Le mie radici la caduta ha spezzato.
Le fronde nel tempo seccheranno,
il legno del tronco si sbriciolerà,
la pioggia il tutto impasterà
e tutt’uno con la terra tornerò.
La terra arricchirò e nutrimento
per altre piante Io sarò."

"...il mio tronco si sbriciolerà, la pioggia il tutto impasterà e tutt'uno con la terra tornerò..."

"...ecco la coda del serpente che vien giù dal monte.."