Chi siamo





L'Associazione "Il Ponte" nasce a Piombino nel 1999 e si ispira all'antroposofia o "scienza dello spirito", fondata agli inizi del secolo scorso da Rudolf Steiner.

Nell'opera di Rudolf Steiner l'immagine che sottolinea la necessità di un collegamento della essenza umana con il cosmo spirituale ricorre innumerevoli volte, così come numerose volte ricorre il nome che più facilmente la esprime: "ponte", da qui la scelta del nome.


La stessa scelta del logo vuole esprimere tutto questo: un elemento d'arco (il ponte) con doppia cuspide, che esprimesse (come facevano le due cupole del Goetheanum) questo legame tra il microcosmo umano e il macrocosmo spirituale

Il lavoro dell'Associazione è teso a realizzare in ogni campo dell'esperienza (famiglia, lavoro, comunitàcivile, scienza, arte e cultura) il massimo contenuto umano nei rapporti fra le persone.
Sul territorio propone una serie di incontri, di attività artistiche e manuali con il desiderio di andare incontro alle necessità odierne dell'uomo nella sua interezza.

L'Associazione vuole promuovere l'incontro umano nella sua realtà vera, in ciò che l'uomo ha di più profondo ed eterno e non soltanto nella sua apparenza esteriore.
Questo incontro può può divenire un evento sacramentale: in esso sta il fondamento di una sana socialità.

Il pensiero di Steiner ci aiuta a gettare una luce originale in tutte le attività e studi proposti.

"Se vuole essere all'altezza dei compiti che gli spettano nella vita, l'uomo deve veramente imparare per tutta la vita"  
Rudolf Steiner

 §§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
 Associazione "Il Ponte" - via T. Tasso 2/b 57025 Piombino (LI) 
 tel 0565 1840559
email : ass.ilponte1999@gmail.com 
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§