martedì 2 dicembre 2008

Carta costitutiva di Eliant

Alleanza Europea delle Iniziative di Antroposofia applicata / ELIANT
.
CARTA
.
Obiettivi dell’Alleanza
Dignità umana e sviluppo individuale sono valori centrali della cultura europea. Alla loro realizzazione hanno contribuito, nell’arco di oltre 80 anni, le iniziative di applicazione pratica dell’antroposofia di Rudolf Steiner. In particolare nei settori dell’agricoltura, della pedagogia, della pedagogia curativa e della medicina, sono nati stili di vita ispirati alla dignità umana, di qualità elevata e di risonanza mondiale. L’Alleanza si è posta il compito di garantire giuridicamente queste iniziative per i cittadini europei e di continuare a svilupparle come contributo alla costruzione permanente dell’Europa.
Ora si dovrà preparare il terreno perché in Europa non vengano limitati i diritti fondamentali dell’uomo, a svantaggio di iniziative culturali di questo genere. Nella realtà europea il diritto del cittadino allo sviluppo individuale non ha soltanto bisogno della libertà di scelta, ma anche della possibilità di scelta: i genitori devono poter scegliere per i figli istituzioni pedagogiche consone alle proprie convinzioni educative.
Ognuno deve poter ricorrere a un’assistenza medica e un tipo di alimentazione che corrispondano al proprio modo di vivere.
Per ottenerlo sono necessarie condizioni di base che rendano possibile e sostengano la molteplicità di approccio a stili di vita individuali. Devono essere garantiti il pluralismo dei metodi scientifici e la libertà nella ricerca e nell’insegnamento. Allo stesso modo, nella società la libertà nella scelta della professione e della formazione necessita di una pluralità.
.
Modalità di lavoro e attività dell’Alleanza
Noi, sostenitori di questa Alleanza, fondiamo la nostra collaborazione su una solidarietà di iniziative. Questa federazione dà inizio a un sostegno reciproco nei nostri progetti e nelle azioni in Europa. L’obiettivo è mettere in pratica la collaborazione come forma di aiuto reciproco con integrità e trasparenza. Auspichiamo di tradurre in realtà le iniziative necessarie nei diversi ambiti della vita con il maggior sostegno democratico e il minor impegno amministrativo possibili, e con elevata consapevolezza nella comunicazione.
Intendiamo influire sullo sviluppo della politica e della legislazione in Europa, così come di costruire e di mantenere i contatti necessari con le istituzioni europee.
Ci riteniamo parte integrante della società civile a livello europeo, con l’obiettivo di formare una rete più ampia possibile di organizzazioni aventi intenzioni simili.
Siamo pronti a partecipare a relazioni pubbliche e a dare un contributo, entro le nostre possibilità, a conferenze, seminari e workshop i cui obiettivi siano in linea con quelli dell’Alleanza.
Per raggiungere i nostri obiettivi cerchiamo partner nella cultura, nell’economia e nella politica. Auspichiamo una collaborazione con istituzioni, federazioni e personalità della vita pubblica, che condividano il nostro impegno per una tutela duratura del diritto alla libertà, per una migliore qualità di vita e un maggior spazio per lo sviluppo di ogni singolo individuo. Con tali partner vorremmo elaborare delle posizioni e sostenere iniziative che permettano di collaborare in modo partecipativo allo sviluppo dell’Europa nel senso degli scopi citati.
Le risoluzioni che riguardano l’Alleanza nel suo insieme vengono prese di comune accordo tra i sostenitori. In attesa di una sede a Bruxelles, tutti i compiti di segreteria dell’Alleanza verranno svolti dalla segreteria della Förderstiftung Anthroposophische Medizin, con sede a Dornach, CH.
.
Membri dell’Alleanza
Sono membri dell’Alleanza i soci sostenitori e i soci promotori, uniti dal vincolo della solidarietà.
I sostenitori dell’Alleanza sono le associazioni attive a livello europeo e le istituzioni che applicano l’antroposofia impegnate attivamente nel raggiungimento degli obiettivi citati per la garanzia dei diritti umani fondamentali, per l’autodeterminazione sociale, per il pluralismo culturale e dunque per una migliore qualità di vita nello sviluppo del diritto a livello europeo. I soci sostenitori sviluppano e mettono in pratica, con funzioni di guida, le attività dell’Alleanza.
Può diventare socio promotore dell’Alleanza ogni persona fisica o giuridica, organizzazione e stituzione che promuova le iniziative culturali antroposofiche e contribuisca al sostegno a livello ideale e/o finanziario. I soci promotori vengono informati regolarmente in merito alle attività dell’Alleanza e all’occorrenza contribuiscono alla realizzazione di singoli progetti e azioni. Dall’appartenenza societaria non deriva, per il socio promotore, alcun impegno finanziario, fatto salvo il caso in cui il membro stesso se ne faccia espressamente carico.
.
I sostenitori dell’Alleanza sono:
AEFMUTA, Association Européenne des Fabricant de
Médicaments utilisés en Thérapeutique Anthroposophique,
Huningue;
Demeter International e.V., Darmstadt;
ECCE, European Co-operation in Anthroposophical
Curative Education and Social Therapy, Zeist;
ECSWE, European Council for Steiner Waldorf Education,
A.I.S.B.L., Bruxelles;
EFPAM, European Federation of Patients’ Associations for
Anthroposophic Medicine, Leidschendam;
FAM, Förderstiftung Anthroposophische Medizin, Dornach;
Gesundheit Aktiv anthroposophische Heilkunst e.V.,
Bad Liebenzell;
IBDA, Associazione internazionale per l’agricoltura
biodinamica, Arlesheim;
IKAM, Coordinamento internazionale della Medicina
Antroposofica, Dornach;
IVAA, Federazione Internazionale delle Associazioni
Mediche Antroposofiche, Dornach
Bruxelles, 29.09.2006
.
I sostenitori e i membri promotori ringraziano tutti coloro che prendono atto di questa Carta e che tramite la propria adesione alla raccolta di firme contribuiscono al rafforzamento dell’efficacia politica dell’Alleanza.
www.eliant.eu