sabato 18 ottobre 2008

Pittura sociale

La mattina di sabato 18 ottobre, dalle 9 alle 13, presso la biblioteca comunale delle Oblate a Firenze, si è tenuto un incontro seminariale dal titolo "Malattia e guarigione come occasione di incontro umano". L'iniziativa si inseriva nel più ampio programma di formazione in terapia artistica antroposofica "L'arte che cura" dell'Associazione fiorentina "Scuola di Luca", ed ha visto la collaborazione della Consulta della Salute Mentale del Comune di Firenze. Sabato mattina l'ordinario lavoro dei corsisti ha avuto questa parentesi seminariale aperta al pubblico.

Dopo una conferenza introduttiva del dottor Carmelo Samonà, si sono formati due gruppi di lavoro: il primo ha condotto un'esperienza di pittura sociale, mentre l'altro ha incontrato la possibilità di uso sociale-terapeutico della fotografia.

Due testimonianze (dalle isole Canarie e dall'India) hanno concluso la mattinata insieme alla presentazione dei lavori di pittura.

Il lavoro di pittura sociale consisteva nella creazione di lavori da parte di diversi gruppi formati ciascuno da sei persone. A turno, e usando un solo colore per volta, i vari membri del gruppo integravano e arricchivano il lavoro di chi li aveva preceduti cercando di dare origine ad un insieme armonico. Il tutto senza scambio colloquiale, in perfetto silenzio, facendo nascere gli stimoli solo dalla sensibilità artistica di ognuno.

Alcuni nostri soci hanno partecipato a questa esperienza e qui di seguito si possono vedere i loro lavori, nati appunto dall'esperienza comune con altre persone provenienti da diverse città toscane e emiliane.
.
.

.